Mobile marketing, come cambiano le abitudini di acquisto in Italia

In un mondo sempre più digitalizzato, dove il mercato è trainato dai Millennials, la generazione che sfrutta a pieno i dispositivi mobile per i propri acquisti, diventa fondamentale pianificare una strategia di mobile marketing che tenga in forte considerazione gli strumenti utilizzati dai consumatori in Italia.

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Nel caso di una campagna di email marketing che sia realmente efficace, prediligeremo quindi l’utilizzo di email responsivemodulabili e flessibili, che sappiano adattarsi a ogni dispositivo e raggiungere così il maggior numero di destinatari.

 


L’era del mobile marketing

 

Entro il 2020, 5,5 miliardi di utenti nel mondo, ovvero circa il 70% della popolazione a livello globale, saranno connessi a dispositivi mobili.
Queste le previsioni per il prossimo quinquennio, pubblicate da Cisco e contenuto nel Visual Networking Index 2016.

I dati parlano chiaro: l’accesso al web verrà effettuato soprattutto in mobilità.

Nel 2015 il traffico dati su mobile è cresciuto del 74% rispetto al 2014, sono stati acquistati 563 milioni di nuovi apparecchi e la velocità di navigazione è aumentata del 20%.
Entro i prossimi 5 anni, circa l’81% del traffico mobile sarà generato da smartphone e “phablets“, dispositivi “ibridi” che combinano caratteristiche di smartphone e tablet.

 


Le abitudini di consumo degli italiani? Sempre più mobile marketing oriented

 

“La multicanalità è sempre più mobile, e gli Italiani sempre più eShoppers”.

Riprendendo un articolo pubblicato da Nielsen, possiamo sintetizzare così i risultati dell’indagine dell’Osservatorio Multicanalità 2016 il progetto di ricerca condotto da Nielsen, School of Management del Politecnico di Milano e Connexia, che si è tenuto il 23 giugno Milano e che da anni studia l’evoluzione delle abitudini del consumatore multicanale in Italia.

I dati mostrano non solo un forte aumento degli utenti connessi quotidianamente, ma rivelano soprattutto un notevole incremento nell’utilizzo dei dispositivi mobile come smartphone e tablet, strumenti che hanno determinato un cambio delle abitudini degli italiani.

Si parla infatti di generazione “Always on”, costantemente connessa e raggiungibile, che richiede un accesso immediato alle informazioni.
A fronte di un tempo medio di permanenza online giornaliero di circa 2 ore, 1h45 al giorno è il tempo di fruizione su mobile: l’accesso al web in mobilità aumenta infatti di 21 punti rispetto al 2012.

Cambiano quindi i dispositivi scelti per la navigazione: se, per l’accesso al web, diminuisce l’uso del PC (-15 p.p. rispetto al 2012), crescono gli utenti che preferiscono il tablet (+14 p.p. rispetto al 2012) ma soprattutto lo smartphone.
Questi ultimi, che rappresentano il 63% degli Internet Users, sono aumentati del 43% rispetto al 2012.

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Che l’accesso tramite mobile sia in continua crescita è riportato anche da Sundar Pichai, amministratore delegato di Google.

A Maggio del 2015, in occasione del Google I/O, ha infatti annunciato che il 75% degli utilizzatori di GMAIL (900 milioni nel 2015 contro i 425 milioni del 2012) accede al proprio account tramite dispositivi mobile.

Se i consumatori in Italia utilizzano preferibilmente uno smartphone per accedere al web e sono connessi quotidianamente, come sono cambiate le loro abitudini di acquisto?

I dati riportano una crescita degli acquisti online del 43% rispetto al 2012 ed evidenziano che il 65% degli internet Users possono essere inseriti nella categoria degli eShoppers: consumatori che utilizzano il web non solo per ottenere informazioni sui prodotti, ma anche per acquistare. Il 34% peraltro, effettua acquisti con cadenza mensile.

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