È l’aspetto più importante di una comunicazione, quello che determina il reale tasso di apertura di un’email. È la pietra miliare dell’email marketing, è quell’elemento che riesce a convincere il destinatario o che al contrario lo invita a cestinare il messaggio. Può essere costituito anche da una sola parola, o al massimo da una brevissima frase. Descrive in sintesi il contenuto della comunicazione: specifica ciò che si invia, a chi e per quale scopo. È un mix di intuizione, buone pratiche di comunicazione e capacità di persuasione.
Di cosa parliamo? Abbiamo descritto le caratteristiche dell’oggetto di un’email ovviamente! Di seguito tre utili consigli che ti possono aiutare nella formulazione del subject.
- Se stai facendo una promozione e vendi a 50 euro un prodotto che ne costa generalmente 100 è preferibile scrivere “50% di sconto” o “-50%” che “A metà prezzo”. Cerca la sintesi, ma anche la chiarezza e l’immediatezza.
- Utilizza la giusta punteggiatura. Non sprecare punti e virgole inserendoli quando non servono. Inserisci il punto esclamativo solo se è necessario dare enfasi alla frase. Se desideri evidenziare una porzione del testo inserisci un trattino orizzontale o verticale.
- Sii realistico ed evita slogan o affermazioni esagerate: non c’è cosa peggiore per un destinatario del leggere una comunicazione con un oggetto che non ha corrispondenza con il contenuto dell’email. Si inganna chi riceve la comunicazione e si crea un’implicita delusione. Si tradisce la fiducia di un potenziale cliente.
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