Recenti ricerche dal “Rapporto sullo Stato dei Flussi di Lavoro via Email” di Litmus svelano una tendenza notevole nel marketing moderno: l‘email regna sovrana come il canale di marketing più efficace tra i professionisti. Secondo lo studio, un solido 41% dei marketer ha identificato l’a propria l’email marketing come il metodo più efficace.
In netto contrasto con le crescenti supposizioni che i social media e il marketing sui motori di ricerca siano in prima linea nelle strategie digitali, questi nuovi dati suggeriscono che il marketing tramite email tradizionale non ha perso il suo vantaggio. I social media e la ricerca a pagamento detengono un pari status come scelte di secondo livello, entrambi ottenendo una valutazione di efficacia del 16% dai marketer. È interessante notare che, nonostante i maggiori investimenti e l’enfasi su SEO e contenuti video, la ricerca organica si attesta al 9%, mentre i contenuti video sono ancora più indietro con un modesto 3%.
Il rapporto implica che, mentre le nuove piattaforme e tecnologie generano clamore, la pratica consolidata del email marketing continua a fornire i risultati più tangibili. La persistenza dell’email come potenza di marketing potrebbe essere attribuita a diversi fattori, inclusi il suo approccio diretto, le opzioni di personalizzazione e la capacità di segmentare e targetizzare sistematicamente specifici gruppi di clienti.
Con il paesaggio digitale che diventa sempre più competitivo e saturo di contenuti, la natura diretta e personalizzata dell’email sembra essere più efficace nel farsi strada attraverso il rumore rispetto ad altre metodologie.
Quello che sembra chiaro da questo studio è che le aziende e i marketer dovrebbero rivedere e rafforzare le loro strategie di email marketing. Con una campagna email robusta e ben progettata, le aziende possono interagire con il loro pubblico in modo sia incisivo che misurabile.
I risultati del rapporto offrono un argomento convincente per cui le aziende devono continuare a dare priorità all’email nel loro mix di marketing.
L’efficacia dell’email marketing è una reale opportunità per le aziende per connettersi con il proprio target e generare risultati.
Fonte: Litmus