L’anno nuovo è iniziato e con esso arriva l’opportunità di rivedere e rinnovare le tue strategie di marketing. Tra le molteplici tecniche a disposizione, l’email marketing continua a essere uno strumento potente e versatile per raggiungere il tuo pubblico. Ecco alcuni consigli per iniziare l’anno con una strategia di email marketing vincente.
1 Deliverability e nuove policy Gmail Yahoo!
Il 2024 vedrà la modifica di alcune policy relativa alla deliverability.
Infomail da tempo spinge i propri utenti alla configurazione del DKIM e del DMARC.
Le novità sono riassumibili in queste operazioni:
- Includere nelle newsletter un link chiaro e facilmente accessibile per l’annullamento dell’iscrizione all’interno del testo dell’email (su Infomail è già obbligatorio)
- Ogni mittente è tenuto ad implementare i protocolli di autenticazione SPF e DKIM nei propri sistemi DNS. Se invii ad una lista maggiore di 5.000 contatti, devi configurare anche il DMARC.
- Assicurarsi che il tasso di segnalazioni di spam non superi lo 0,1% per avere un tasso di spam inferiore all0 0,3%.
Qui trovi maggiori informazioni sulle modifiche delle policy Gmail e Yahoo!
2. Conosci il tuo pubblico
La chiave del successo di qualsiasi strategia di marketing è la conoscenza del tuo pubblico. Capire chi sono i tuoi clienti, cosa vogliono e come preferiscono ricevere le informazioni ti permetterà di creare campagne di email marketing mirate e efficaci. Utilizza i dati dei report Infomail per raccogliere dati sulle preferenze e i comportamenti dei tuoi clienti.
3. Personalizza le tue email
La personalizzazione è un elemento fondamentale nel marketing moderno. Le email personalizzate hanno tassi di apertura e di click-through più alti rispetto alle email generiche. Usa i dati raccolti per personalizzare le tue email, includendo il nome del destinatario, offerte basate sulle sue preferenze o suggerimenti basati sul suo comportamento di acquisto.
4. Ottimizza per i dispositivi mobili
Oggi, la maggior parte delle persone controlla la posta elettronica sui propri dispositivi mobili. Assicurati che le tue email siano ottimizzate per la visualizzazione su smartphone e tablet. Questo significa utilizzare un design responsive, immagini leggere e call-to-action chiare e facilmente cliccabili.
Prediligi le newsletter native su una colonna, Mobile-First.
5. Testa e adatta
Una strategia di email marketing vincente richiede costante test e adattamento. Testa diversi elementi delle tue email, come l’oggetto, il design, il contenuto e l’orario di invio, per vedere cosa funziona meglio con il tuo pubblico. Usa i risultati per adattare e migliorare le tue future campagne.
6. Non dimenticare il valore del contenuto: un aiuto dall’Intelligenza artificiale Teriyaki
Infine, ricorda che il contenuto è re. Email incentrate solo su vendite aggressive o informazioni irrilevanti possono portare i tuoi destinatari a disiscriversi. Invece, fornisci contenuti di valore che educano, intrattengono o aiutano i tuoi clienti. Questo non solo aumenterà l’engagement delle tue email, ma aiuterà anche a costruire la fiducia e la lealtà del tuo brand.
Infomail utilizza alcuni strumenti utili per l’email marketing, studiati da Teriyaki.ai.
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Iniziare l’anno con una strategia di email marketing vincente può sembrare un compito arduo, ma con la giusta pianificazione e attuazione, può portare a un significativo ritorno sull’investimento. Ricorda, il successo non arriva dall’oggi al domani. Sii paziente, sii costante e soprattutto, ascolta il tuo pubblico. Buon anno di email marketing!
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Immagine creata con l’Intelligenza Artificiale Dall-e