Le email responsive sono realizzate con una struttura HTML flessibile, in grado di adattarsi al meglio al dispositivo utilizzato.
La loro caratteristica principale è quella di essere mobile friendly, e quindi di poter essere visualizzate in maniera ottimale non solo su desktop ma anche su smartphone o tablet.
Come funzionano le email responsive?
La caratteristica distintiva di un’email responsive, è quella di sapersi modulare ed adeguare allo schermo sul quale viene visualizzata, adattando i contenuti della comunicazione e garantendo quindi una maggiore facilità di lettura.
L’esigenza di utilizzare un modello grafico fluido, nasce dal numero sempre crescente di utenti che visualizzano la propria posta elettronica su dispositivi mobile.
In che modo un template email responsive si adatta al dispositivo?
– Ridimensionando il contenuto
– Ridimensionando le immagini
– Spostando l’ordinamento delle colonne
Nell’esempio che mostriamo di seguito, abbiamo utilizzato un modello grafico a due colonne per proporre una newsletter commerciale.
La struttura è così composta:
– Immagine a sinistra
– Descrizione e pulsante che rimanda all’offerta a destra
Questa sarà la visualizzazione sia su PC che su Tablet.
Su smartphone, invece, il template si adatta allo schermo e sfrutta al meglio lo spazio disponibile: la descrizione si posiziona subito sotto l’immagine e il tasto che invita all’azione risulta ben visibile.
In principio fu il responsive web design
Il web designer Ethan Marcotte, in risposta alle sempre crescenti richieste dei clienti che avevano la necessità di rendere fruibile il loro sito web anche su schermi di ridotte dimensioni, ha realizzato una guida sul responsive web design fonte di ispirazione ed utile risorsa per chiunque lavori sul web.
Il design responsive applicato ai siti web, si riferisce alla possibilità di riadattare i vari elementi grafici mantenendo il focus su navigabilità e fruizione dei contenuti. I principi utilizzati per assicurare la maggior compatibilità possibile ai siti web, possono però essere applicati, con i dovuti accorgimenti, anche al mondo dell’email marketing.
Infomail e i template responsive
Sappiamo bene che la grande varietà di client di posta utilizzati e il numero sempre crescente di aperture mediante mobile, rendono difficile la vita di chi realizza campagne di email marketing.
A breve saranno quindi disponibili dei modelli grafici per le vostre newsletter responsive, compatibili con i maggiori client di posta ed i dispositivi più diffusi.
I template potranno essere personalizzati mediante la sostituzione delle immagini e del testo ma, come sempre, raccomandiamo di non apportare modifiche alla struttura, onde evitare la perdita della responsività.
Stay tuned!
Vuoi provare Infomail gratis e senza impegno?
Registrati subito a Infomail, per te 500 invii omaggio e il nostro supporto telefonico dedicato.