Quando parliamo di e-mail marketing, la pianificazione del budget rappresenta un passaggio imprescindibile.
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Se in generale la pianificazione dei costi da sostenere per tali attività risulta essenziale per ogni tipologia d’impresa, per le piccole realtà questo rappresenta un fattore ancora più importante.
I piccoli business spesso possiedono risorse contenute, per questo è decisivo effettuare delle valutazioni attente, in grado di assicurare un buon ritorno sull’investimento.
Fortunatamente, l’e-mail marketing presenta diversi vantaggi e si configura come strumento ideale affinché anche le piccole imprese riescano a comunicare efficacemente al proprio target, accrescendo la propria base clienti e fidelizzandola via via, attraverso delle operazioni brand awareness e affermazione della propria reputazione.
In questo articolo, vedremo insieme quali sono i vantaggi che determinate operazioni mirate, tramite email e newsletter, possono portare ai piccoli business.
EMAILS RULE ✉️
1. Coltivare relazioni solide con i clienti
Attraverso le email è possibile entrare in contatto agevolmente con la propria platea di interesse.
L’e-mail marketing è infatti il canale ideale per raggiungere i clienti al fine di condividere con loro aggiornamenti o iniziative speciali legati al proprio business. Al giorno d’oggi, infatti, la quasi totalità degli individui è costantemente connessa ad una rete internet e – attraverso il proprio smartphone – ha a disposizione la propria casella di posta elettronica in tempo reale, grazie agli alert che si attivano al momento della ricezione di nuovi messaggi.
A dimostrazione di questo fenomeno, è stato stimato che negli ultimi anni il coinvolgimento degli utenti in termini di e-mail marketing sia aumentato del 20% circa.
FARSI CONOSCERE E RICONOSCERE
2. Creare brand awareness
L’e-mail marketing è un’ottima occasione per far conoscere il proprio brand sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista visivo.
La riconoscibilità è uno dei punti essenziali sui quali si fonda il successo di un business. Abituare la propria platea ad un tone of voice prestabilito e ad un’identità visiva proprietaria è altrettanto importante quanto veicolare il valore dei propri contenuti e l’esclusività delle offerte proposte.
BUILD TRUST
3. Trasmettere expertise e autorevolezza
Si sa, più una comunicazione trasmette affidabilità e autorevolezza e più il proprio target sarà propenso a fidarsi e lasciarsi coinvolgere.
Raggiungere questo obiettivo attraverso una strategia di e-mail marketing è l’ideale, in quanto la posta elettronica consente la condivisione di contenuti di spessore fruibili da parte degli utenti.
Un esempio sono i testi informativi provenienti da blog aziendali o video e tutorial. Grazie a questo tipo di attività è possibile posizionarsi come esperti di settore agli occhi della propria platea. Offrire periodicamente contenuti utili e di qualità fa sì che si crei attesa ed entusiasmo intorno alle e-mail programmate.
È bene specificare che, qualora l’attività prevedesse già un flusso informativo attraverso altri canali diretti, è preferibile prevedere contenuti appositi per gli iscritti alla newsletter, in modo da incentivare l’iscrizione.
DRITTI AL PUNTO 🎯
4. Risparmiare tempo e budget
Come abbiamo accennato sopra, le strategie di e-mail marketing sono particolarmente adatte per i piccoli business che si trovano necessariamente a gestire budget contenuti e ad ottimizzare i tempi lavorativi, in quanto dotati – con gradi probabilità – di piccoli team.
L’email consente di arrivare nello stesso momento ad un numero incredibile di utenti a fronte di costi minimi, al contrario delle classiche campagne ADV o attività dispendiose che si muovono su canali pubblicitari classici, come spot, radio e tv o campagne stampa.
Oltretutto inviando una comunicazione via e-mail si è certi che a riceverla sarà esattamente il destinatario al quale l’azienda mira.
REPUTAZIONE E CREDIBILITA’
5. Costruire la propria credibilità di impresa
Questo punto completa quanto abbiamo visto al punto 3. La comunicazione diretta al proprio target consente di costruire una determinata reputazione e di conseguenza affermare la credibilità del business in questione. Questo aspetto è essenziale per il successo di un’impresa, in quanto nessuno affiderebbe mai la propria attenzione o – ancor meno – il proprio denaro ad un’attività che non suscita affidabilità e non risulta credibile.
Attraverso una strategia di e-mail marketing è possibile costruire un’immagine solida senza mai perdere la connessione con il cliente finale.
Per lavorare bene su questo aspetto è bene stabilire a priori una strategia di marketing che punti alla fidelizzazione e al consolidamento del rapporto di fiducia con la propria platea: più aspetti gli utenti apprenderanno grazie alle comunicazioni ricevute e più si affideranno all’azienda.
In un certo senso, dunque, si può dire che l’e-mail marketing abbia una sorta di potere educativo nei confronti dalla platea coinvolta, che viene messa in grado di apprendere i valori e i plus dell’offerta.
Trattando questo articolo delle strategie di comunicazione adatte a piccoli business è bene citare, accanto all’e-mail marketing, un altro canale, ormai sempre meno economico se si vogliono raggiungere buone quantità di utenti, ma pur sempre adatto a mettere in contatto un’azienda con il proprio target.
Parliamo dei social network, da sfruttare in qualità di rafforzativo rispetto alla newsletter.
Il bacino di utenti raggiungibili attraverso i social è davvero incredibile e ben stratificato. Basti pensare che quasi il 70% delle piccole imprese sfrutta Facebook per affermare la propria brand awareness, in affiancamento a strategie di e-mail marketing.
Instagram è un ottimo strumento in crescita e permette di comunicare efficacemente attraverso le immagini. Va per la maggiore tra le donne sotto i 30 anni. Twitter è ideale in qualità di servizio clienti e la sua popolazione è equamente distribuita tra uomini e donne.
Per finire è indispensabile citare Linkedin, la più famosa piattaforma social professionale, alla quale sono collegati circa 600 milioni di utenti. A seconda del business che si desidera promuovere è possibile valutare anche alternative meno diffuse come Pinterest e Snapchat.
Per concludere, l’e-mail marketing è un canale di comunicazione ideale anche per i piccoli business. I bassi costi da sostenere, la velocità d’azione, l’efficacia nel raggiungimento di un target specifico e la possibilità di monitorare i risultati delineano un quadro che non può lasciare dubbi sulla convenienza di tale pratica.
Come abbiamo visto, per finire, i social network rappresentano un ottimo alleato, in grado di lavorare parallelamente alla strategia e-mail per affermare la brand awareness e la reputazione del proprio business agli occhi del target coinvolto.
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