Come sapete, tramite l’analisi delle statistiche del tasso di apertura delle newsletter di Infomail, è possibile verificare le aperture della newsletter legate al proprio invio ed effettuate da ciascun destinatario. Se un utente legge la comunicazione e ne dà feedback, scaricando le immagini o cliccando su un qualsiasi link, viene conteggiato nella sezione APERTURE UNICHE con il valore 1 (1 utente che apre la comunicazione = 1 apertura unica).
Se lo stesso utente sceglierà di aprire più volte la medesima email, per riguardarne il contenuto, le sue aperture verranno conteggiate alla sezione APERTURE TOTALI (1 utente che apre la comunicazione = x aperture totali).
Può capitare tuttavia, di trovarsi di fronte ad un elevato numero di aperture totali da parte di un unico utente e di chiedersi come sia possibile che un singolo destinatario abbia aperto la comunicazione così tante volte.
Questo fenomeno può avere diverse spiegazioni.
Può infatti essere legato al fatto che all’indirizzo di posta elettronica inserito, abbiano accesso diverse persone. In questo caso, Infomail conteggerà necessariamente le aperture di tutti riferendole però ad un unico indirizzo email. Il tasso di apertura della newsletter è un buon indicatore per capire la presenza di aperture multiple.
Pensate all’indirizzo [email protected]: le comunicazioni inviate vengono lette dal nostro team di supporto e quindi da più persone contemporaneamente.
Un’altra spiegazione può essere l’inoltro dell’email ricevuta, tramite forward o invio ad un amico, ad una lista di contatti. Eventuali click o aperture da parte dei destinatari, verranno conteggiati, anche in questo caso, sull’unico indirizzo conosciuto dal sistema.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulle statistiche dell’email marketing, consulta la nostra guida.