Email marketing, Newsletter e Direct Email Marketing sono termini per loro familiari e sanno bene quanto sia importante avere un account di posta elettronica.
Sono aperti alle novità, cresciuti in ambiente digitale, connessi h24 tramite mobile, mangiano bio, si affidano alla sharing economy e rappresentano il futuro del mercato del lusso.
Hanno un approccio innovativo e smart ai consumi, amano acquistare ed essere sempre informati sulle ultime tendenze: sanno cosa vogliono e dove cercarlo e si affidano agli influencer per consigli e recensioni.
Le attenzioni del mercato, e di chi si occupa di email marketing, si concentrano sui Millennials, il segmento di target ideale sul fronte dei consumi.
Vediamo insieme chi sono e perché è importante conoscere le loro abitudini.
Millennials, un target da conoscere a fondo
I Millennials, o generazione Y, sono 11,2 milioni di italiani tra i 15 e 35 anni, caratterizzati da un’evidente dimestichezza con la tecnologia digitale.
L’interesse per i nati tra il 1980 ed il 2000 è sempre maggiore non solo dal punto di vista culturale e sociologico ma anche economico.
Un’interessante ricerca del 2015 realizzata da Nielsen per Yahoo ci illustra quale sia il loro rapporto con il digitale e le abitudini di consumo.
I Millennials che navigano su internet sono 8 milioni (il 75% degli italiani tra i 18 e i 34 anni) ed utilizzano il web mediamente 68 ore ogni mese.
Si tratta della prima generazione realmente “globale”, “always on”, sempre connessa e raggiungibile, nata digital e cresciuta mobile.
Le abitudini di consumo della generazione Y
Considerano la rete una risorsa fondamentale per:
– Risolvere esigenze quotidiane legate al lavoro o allo studio
– Cercare informazioni, recensioni, consigli in tempo reale
– Seguire le proprie passioni e interessi
– Tenersi aggiornati ed imparare cose nuove
Per quanto riguarda gli acquisti, ritengono internet utile per:
– visionare i prezzi e cercare sconti e promozioni
– approfondire le caratteristiche dei prodotti
– localizzare i punti vendita
– visionare l’utilizzo ottimale dei prodotti, ricevere indicazioni e suggerimenti
Cresciuti nell’era del consumismo, scelgono in autonomia i prodotti da acquistare, hanno preferenze chiare e ben definite e mostrano elevata sicurezza decisionale.
Millennials, target tutto digital e mobile
Stiamo parlando di una generazione che è si digital ma anche e soprattutto mobile: il 76% del tempo utilizzato per la navigazione avviene infatti mediante dispositivi mobile utilizzati in forma esclusiva da una percentuale di utenti sempre maggiore (+120% nel 2015 rispetto al 2014).
Il numero di Millennials che utilizzano smartphone e tablet è 3 volte maggiore rispetto a quelli che utilizzano un PC. Lo smartphone, in modo particolare, risulta essere il device preferito ed il 68% del tempo di utilizzo è riservato ad internet.
Come rivelato da un report del 2014 di eMarketer, il 90% dei Millennials americani ammette di tenere il proprio smartphone con se 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L’80% raggiunge il proprio telefono come prima cosa appena sveglio ed il 68% dichiara di preferire al PC l’uso di un device mobile per la gestione di questioni personali.
Sempre connessi e raggiungibili, curiosi e digitalizzati.
Sembra chiaro che i Millennials siano il target ideale per una campagna di email marketing.
A breve analizzeremo meglio il loro rapporto con la posta elettronica e quali trucchi adottare per realizzare una campagna di email marketing efficace.
Stay tuned!
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