Uno dei modi più semplici ed efficaci per aumentare i contatti nelle tue liste è di predisporre un form con cui raccogliere indirizzi email ed eventualmente anche dati aggiuntivi, da inserire nei campi opzionali della tua lista.
Il flusso di compilazione del form e di registrazione di questi dati è stato sviluppato rispettando le norme sulla privacy e le indicazioni del GDPR.
La procedura prevede che gli iscritti al form di registrazione realizzato in piattaforma siano in modalità double opt-in: l’utente deve quindi sempre confermare attraverso un’azione esplicita la propria iscrizione al servizio, assicurando quindi che il reale interesse e l’esplicito consenso al trattamento dei propri dati per le finalità espresse da chi sta richiedendo la registrazione.
Creare un form è molto semplice: aprendo il menu contestuale della lista e selezionando l’opzione Crea form, si apre una pagina dedicata alla creazione e gestione del form.
La pagina è divisa in due:
Le impostazioni del form permettono di:
Mano a mano che queste impostazioni sono scelte e definite, l’anteprima e il codice HTML si aggiornano in tempo reale, permettendo di verificare il risultato.
Il form include un foglio stile CSS neutro, per consentire una rapida personalizzazione del layout.
Terminate le scelte, è sufficiente selezionare l’intero codice, copiarlo e incollarlo sulla pagina web del proprio sito o blog.
Automaticamente, ogni utente registrato attraverso il form sul proprio sito, verrà inserito nella lista associata al form, previa conferma in double opt-in dell’indirizzo email utilizzato.
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