Nel pianificare la tua strategia di comunicazione, avrai sicuramente pensato ad una campagna di newsletter per la Festa della Mamma.
L’email è il canale perfetto per pubblicizzare articoli, prodotti, servizi ed idee regalo e questa, la più tenera tra le ricorrenze, è il momento ideale per far leva sulla maggiore propensione all’acquisto dei consumatori.
Sapevi che la Festa della Mamma ha più di un secolo?
Nata nel 1870 con il nome di Mother’s Day for Peace come momento di riflessione contro la guerra, la Festa della Mamma venne riproposta nel 1908 ed ufficializzata dal presidente Wilson nel 1914, anno in cui il Congresso deliberò di festeggiarla ogni seconda domenica di maggio.
Da allora si diffuse e venne introdotta in vari paesi d’Europa, anche se la data stabilita per la celebrazione può variare.
Quest’anno, in Italia, si festeggerà domenica 9 Maggio.
Quale è il regalo preferito dalle mamme?
Il regalo preferito dalle mamme?
Se stai pensando ad un gioiello o ad un oggetto per la casa sei fuori strada…pare che il desiderio espresso dalle mamme sia un viaggio senza figli al seguito! Un momento di relax senza pensieri, insomma.
Ma non temere: se non hai un’agenzia di viaggi ed il tuo settore di business è un altro, hai comunque ottime possibilità di convincere papà e prole a scegliere un altro regalo anche perché, diciamoci la verità, si tratta di un desiderio di difficile realizzazione un po’ per tutte!
Crea la tua campagna di email marketing per la Festa della Mamma
SCEGLI IL CAMPO OGGETTO
Scegli un oggetto che sia breve ma anche accattivante. L’inserimento di una Emoji potrebbe essere una buona strategia per attirare l’attenzione.
Se promuovi un’offerta last minute, evidenzia il fatto che la promozione ha una durata limitata. Es. “Solo per oggi”, “Fino al…”
PERSONALIZZA LA COMUNICAZIONE
Per la Festa della Mamma puoi riutilizzare il modello grafico che usi di solito, ma è preferibile personalizzarlo per l’occasione.
Se stai pensando a quale colore scegliere, ricorda che il rosa richiama l’universo femminile ma non è il colore preferito dalle donne!
Se invece hai bisogno di un’immagine generica, ma a tema, dai uno sguardo alla nostra galleria di immagini gratuite, magari trovi qualcosa di adatto alle tue esigenze.
DEFINISCI LA CALL TO ACTION
Che sia il download di un coupon, il reindirizzamento sul tuo sito web, la possibilità di acquistare un prodotto, devi aver ben chiara quale debba essere l’azione che ti aspetti dai destinatario.
Dai un grande rilievo grafico alla call to action anche solo inserendo una dimensione del font più grande rispetto al resto del testo.
PIANIFICA
Grazie alla possibilità di pianificare la tua email e all’invio immediato, potrai scegliere esattamente quando far recapitare la comunicazione.
Gli auguri sono sempre graditi
La Festa della Mamma è l’occasione ideale per rafforzare il brand e mantenere saldo il contatto con i clienti. Puoi quindi limitarti anche ai soli auguri.
Vuoi provare Infomail gratis e senza impegno?
Registrati subito a Infomail, per te 500 invii omaggio e il nostro supporto telefonico dedicato.